aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2009, 03:13:24 » |
Risposta
|
mi felicito con te per le future nozze ,ti confermo che la separazione dei beni la si fa in Italia ,anche perchè l' adoul è inidoneo per fare questa cosa , per quanto riguarda l' altra clausola chiedi a Jackal . A proposito l' estratto dell' atto di nascita te lo fanno in carta semplice ,ma va bene lo stesso ,almeno da quanto ho letto in una discussione su un altro sito
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 13, 2009, 04:01:38 » |
Risposta
|
dopo la riforma del 2004 "modawana" tra l'altro l'abbiamo già postata qui, intanto per quanto riguarda il primo punto, non ha bisogno di clausole da aggiungere in quanto automatico, nel senso che per il secondo matrimonio, se risulta sposato, devi produrre un attestato del benestare della prima moglie per avere il nullaosta da matrimonio. per quanto riguarda il secondo punto, si fa anche in Marocco, perché ora c'è il certificato dell'adul "atto di matrimonio", ed un altro documento quasi come un contratto tra il marito e la moglie sulla separazione dei beni ecc... quindi potete già scegliere tutto in Marocco o come ha detto giustamente Aricord, la si può fare in Italia visto comunque il nido coniugale sarebbe in Italia. E a margine di equivoci, anche in Italia, basterebbe in qualsiasi momento tramite comune o notaio, cambiare lo status da comunione o separazione dei beni all'altro... P.S: questi due punti e meglio lasciarle per il dopo matrimonio marocchino. il codice della famiglia "mudawana" tradotto con Google Qui PDF da scasricare in Francese
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elisa
Newbie

|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2009, 04:20:03 » |
Risposta
|
dopo la riforma del 2004 "modawana" tra l'altro l'abbiamo già postata qui, intanto per quanto riguarda il primo punto, non ha bisogno di clausole da aggiungere in quanto automatico, nel senso che per il secondo matrimonio, se risulta sposato, devi produrre un attestato del benestare della prima moglie per avere il nullaosta da matrimonio. Il mio ragazzo ha 22 anni, non è mai stato sposato. Ho letto però che una cosa, e cioè che prima si doveva avere il benestare della prima moglie, oggi invece si può proprio mettere la clausola che...non ce n'è e basta.  comunque grazie, ora mi vado a leggere il link!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2009, 04:27:49 » |
Risposta
|
volevo dire che dal 2004, per sposarsi in Marocco, se single va bene il certificato di nanscità e lostato di famiglia, ma se sposato devi produrre un documento che prova il benessere della prima moglie. quindi, qualora e dopo il vostro matrimonio, se il tuo futuro marito, intendi sposarsi legalmente, non potrà farlo in Marocco senza il tuo consenso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elisa
Newbie

|
 |
« Risposta #19 il: Novembre 13, 2009, 05:34:06 » |
Risposta
|
Certo, grazie della risposta. Quindi non devo mettere nessuna nota in calce?
Jackal, ascolta, è vero che alcuni documenti si possono far fare delegando qualcuno? Tu sai come funziona?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2009, 05:42:29 » |
Risposta
|
nessun problema. devi chiedere in quali uffici, se uffici amministrative marocchini, va bene farla al consolato qua portando i dati di lui o di un suo parente. ricordarsi comunque che esiste il servizio DHL in Marocco in 48 ore al massimo per gli originali ecc...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bimba_araba
Newbie

|
 |
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2009, 05:58:21 » |
Risposta
|
allora ti rispondo per quanto riguarda le pubblicazioni:
L'articolo 115 comma 2 è stato abrogato dal dpr 396/2000....pertanto le pubblicazioni non sono più necessarie.In comune ti hanno deto una fesseria.
Le pubblicazioni servono qualora lo stato chieda il nullaosta al matrimonio,ma non è ilcaso del marocco in quanto il nullaosta è stato sostituito dal certificato di capacità matrimoniale.
Fai presente ciò al tuo comune.
Ehm..guarda che le pubblicazioni le fanno ancora se ti sposi nel comune italiano...quando mi son sposata le ho fatte...e la mia amica che si è sposata qualche mese fa le ha fatte anche lei...e ha sposato un marocchino...è andata al consolato qui in italia con i documenti di lui (lui nn era qui) e le hanno dato il nulla osta tradotto e legalixato... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2009, 06:06:26 » |
Risposta
|
Scusa Jackal potresti spiegare meglio questa cosa del consolato marocchino per fare la procura ? Anch' io potrei farla portando i documenti della mia fidanzata ?Ma per quali documenti va bene la procura ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #23 il: Novembre 13, 2009, 06:12:01 » |
Risposta
|
prima di andare davanti all'Adul i documenti del coniuge "italiana/italiano" dovranno essere in francese o arabo tradotti e legalizzati in Marocco, i documenti sono: estratto atto nascita in carta internazionale, certificato contestuale di residenza,cittadinanza e stato libero, carta di identità e passaporto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #24 il: Novembre 13, 2009, 06:26:58 » |
Risposta
|
A quindi tu dici questi documenti si possono fare tradurre e legalizzare tramite procura fatta al consolato marocchino ? quindi dovrei chiamare il consolato per informarmi ..Che tu sappia anche la busta paga e il certificato del casellario giudiziale vanno tradotti e legalizzati ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #25 il: Novembre 13, 2009, 06:29:25 » |
Risposta
|
giusto, e usando il servizio dhl che c'è in Marocco, i documenti arrivano originali e si risparmia tempo e forse il viaggio. Ps: ora mi ricordo di te, Aricord, per caso hai parlato con Ermes del viaggio in Marocco? peccato potevi venire anche te, avevamo un appartamento da sali, e si la siamo divertiti per bene. sarà un per un altra volta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #26 il: Novembre 13, 2009, 06:56:02 » |
Risposta
|
si allora telefono al consolato marocchino per informarmi su questa procura perchè mi avevano detto che occorreva la mia firma nella legalizzazione dei miei documenti... Lo so parlo con Ermes sempre ,lo so che vi siete divertiti braviiii
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
HJMarseille
|
 |
« Risposta #27 il: Novembre 13, 2009, 08:53:55 » |
Risposta
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Dai le ali ad un asino e crederà di essere un'aquila
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #28 il: Novembre 14, 2009, 08:56:41 » |
Risposta
|
HJMarseille  non ho detto nulla e tutto sotto controllo ah, sto preparando un progetto con l'assessorato alla cultura e andremo o a Safi o El Jadida  ops non devo dire nulla 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
HJMarseille