aricord
Newbie

|
 |
« il: Luglio 27, 2009, 02:14:12 » |
Risposta
|
Scusate se apro un nuovo topic , però ho un problema e vorrei chiedere un parere al gestore Jackal che vedo molto esperto di matrimoni in Marocco. Sono un italiano, sono quasi avvocato e ho una fidanzata marocchina . Abbiamo pensato che la miglior cosa sia sposarsi in Marocco ,visto che altre vie non ne vediamo , poichè probabilmente il visto per turismo le sarà rifiutato . Noi ci conosciamo da 2 anni ,ma l' anno scorso la famiglia l' ha fatta fidanzare con un uomo molto più vecchio di lei per volere del padre . Ora le mie domande sono : questo fidanzamento ,se non sciolto , può impedire il nostro matrimonio in Marocco ? Il consenso del padre o di uno della famiglia è necessario al nostro matrimonio o basta quello di lei ,che vuole sposare me evidentemente ?L' adoul le chiederà di sciogliere il suo fidanzamento con l' altro prima di fare il matrimonio oppure le chiederà la presenza di uno della famiglia per firmare l' atto di matrimonio ? L' ultima cosa : la mia conversione all' islam avverrà davanti all' adoul ? Grazie Jackal e complimenti per il forum
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2009, 02:38:24 » |
Risposta
|
mica tanto esperto  comunque, c'è da fare tanti considerazioni, in primis, l'età della ragazza e dove sta in Marocco. partiamo dal predisposto la ragazza è di città "tornerò su quest'argomento", mi sembra strano che abbia accettato un fidanzamento obbligatorio poiché anche nell'islam è proibito oltre alla legge in vigore in Marocco "Modawana", ha sancito pene severissimi, ma ahimè, in campagna l'ignoranza fa si che, ragazze/i vengono obbligati a matrimoni, prematuri o combinati e/o obbligati. e in entrambi gli ambienti, il fidanzamento non ha nessun valore sia legale, istituzionale che religioso. Quindi, non c'è da preoccuparsi. sempre se la ragazza e di città, e maggiorenne, basterebbe Lei in Marocco per poter sposarsi davanti al ADOUL e con testimoni chiaramente (sempre usando la legge 2004 Modawana), ma comunque il buon senso fa si, che almeno una zia, un cugina, un zio o cugino o quant'altro, sia al corrente, come rappresentante della famiglia che poi il giorno della pacificazione e che in futuro sareste accettato dentro la famiglia, almeno quel parente sarà l'icona e il porta bandiera di quel giorno di matrimonio. la conversione all'islam, può essere fatta anche qua in Italia, contattando un contro culturale. Ma al contrario di quanto si dice, l'anno scorso, un altro amico del forum italiano, l'ha fatto con il Imam della grande moschea di Casablanca, in pochi minuti (eravamo insieme a Casablanca  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2009, 02:59:58 » |
Risposta
|
Infatti lei abita in campagna ,in un villaggio berbero molto tradizionalista , i genitori premono per il matrimonio con quest' uomo , recentemente però mi ha detto che potrebbe però lasciare il villaggio per un lavoro a casablanca .Quindi mi dici sarebbe bene abitasse a casablanca e questo renderebbe il nostro matrimonio molto più semplice? Quindi il suo fidanzamento non ha nessun valore legale ..Che sollievo così eventualmente anche l' adoul non solleverà obiezioni . In effetti avrebbe dovuto rifiutare questo fidanzamento , però ti dico le pressioni sono enormi ,anche fisiche purtroppo ,da quello che mi racconta ...ma penso te lo immagini
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
malak
|
 |
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2009, 03:37:25 » |
Risposta
|
Primo ,benvenuto tra di noi.quello ch'ha detto jachal riferisce justamamente le pratiche burocratizia in marocco per il matrimonio ,pero per non arrivare ad un conflitto tra questa ragazza e il padre,la cosa megliore e di fare prima la tua coverzione alla nostra religione che spero che sia vera,e questo sicuramente sara la chiave del problema e poi un consiglio alla ragazza di parlare con la sua famiglia e di cercare la benedizione del padre e di non fare nulla senza provare ad avere il loro consenzo,ma se i vostri sentimenti sono cosi forti andati avanti pure.......con tanti auguri..........
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2009, 04:25:50 » |
Risposta
|
Berbera molto tradizionalista!!!! mah, sarei tutto orecchi si ci racconti la vostra storia di 2 anni, come e dove vi siete incontrati ecc... ma va bene anche non comment... secondo mi non devi lasciar sfuggire quest'opportunità di un lavoro a Casablanca. come avevo già detto poi già fare tutto li. e come ha detto Malak, comincia già con la questione dell'islam, contatta un centro culturale, avvicinati alla religione, poi andrà tutto bene incha allah 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2009, 06:10:09 » |
Risposta
|
io ho fatto una visita alla famiglia , una visita come si intende in Marocco per chidere la mano ,ma evidentemente per il padre non è bastato ... è rimasto della sua idea .. non si può escludere che abbia preso accordi con l' altro uomo , infatti ha detto che può tollerare la differenza di religione ,quindi il problema è un altro, comunque seguirò i vostri consigli grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
HJMarseille
|
 |
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2009, 06:41:25 » |
Risposta
|
io ho fatto una visita alla famiglia , una visita come si intende in Marocco per chidere la mano ....
azz....è quello che dovrei fare anche io eh,Jackal???  eheheheheeheh scherzi a parte com'è stato? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Dai le ali ad un asino e crederà di essere un'aquila
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2009, 08:32:40 » |
Risposta
|
io ho fatto una visita alla famiglia , una visita come si intende in Marocco per chidere la mano ....
azz....è quello che dovrei fare anche io eh,Jackal???  eheheheheeheh scherzi a parte com'è stato?  avevo sempre sostenuto quell'idea senza chiedere il permesso di Lei... ma la tua è un altra storia diversa. Quanto a Aricord, mi stupisce sempre la tua storia "do del tu", perché trovo contraddittorio un berbero che obbliga la figlia ad un fidanzamento forzato, un berbero in campagna, molto tradizionale, e dice che la religione non c'entra... e l'unico pensiero plausibile per conciliare la storia e che il padre aveva già deciso no. ultima domanda, quando potresti scendere in Marocco?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2009, 08:38:12 » |
Risposta
|
Potrei scendere il mese di ottobre perchè ? Credi sarebbe opportuno un incontro col padre ? (Ammesso che ci si capisca ..)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2009, 08:41:11 » |
Risposta
|
ho in mento di più  . nel frattempo, la tua ragazza sarà a Casablanca o dai suoi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2009, 08:43:31 » |
Risposta
|
che cosa hai in mente ? ... Dimmi tutto ... ecco non so se lei accetterà il lavoro a Casablanca ,comunque ieri le ho detto di farlo o di cercarne un altro , sempre in città .
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2009, 08:46:44 » |
Risposta
|
dove sentire un altra persona e dopo te racconterò l'idea "folle" ma simpatica... mi dice, la tua ragazza andrà a lavorare facendo cosa? mi poi rispondere anche in privato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2009, 08:54:25 » |
Risposta
|
faceva la segretaria ,poi il padre l' ha obbligata a lasciare il lavoro e quest ' altro lavoro a casa sarebbe sempre come segretaria , però dovrebbe restare in marocco per 3 anni ,senza possibilità di viaggiare , questo è il problema .
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Jackal
|
 |
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2009, 03:15:21 » |
Risposta
|
Ciao Aricord, dicevo l'idea era se la tua fidanzata avrà il lavoro a Casablanca nel periodo di Ottobre, si può organizzare un incontro con HJMarseille, io dovrei essere lì, e ogni uno di voi due da una mano all'altro per il matrimonio, e io a parte mangiare gratis, potrei essere colui che vi porto come vuole la tradizione, per trattare con le loro famiglie* * nel senso, dovrai sostenere i padri i eventuali fratelli zii maschi, nel periodo dei pause tè e/o cene, per parlare dei vostri pregi (esempio HJMarseille è già musulmano, te un avvocato affermato  " insomma funziona cosi.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aricord
Newbie

|
 |
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2009, 03:40:13 » |
Risposta
|
mi sembra un ' ottima idea , io non sono ancora avvocato, sono praticante , ma ti ringrazio moltissimo , per ottobre dovrei avere anche un lavoro ,cioè un attestazione di lavoro valida per il matrimonio ....comunque lei mi ha detto che per la famiglia l' essenziale è conversione all' islam e una certa rapidità ( ma il padre deve ancora parlare in teoria potrebbe aver già organizzato il matrimonio con l' altro ) .Comunque sei gentillissimo Jackal , magari privatamente ci scambiamo anche le mails ok?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|