Forum della Comunità del Marocco in Italia
Settembre 09, 2010, 10:30:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti مرحبا بك Bienvenu Welcome

Home   Help Ricerca Calendario Leggi il Corano Galleria Ascolta il Corano Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: matrimonio in marocco  (Letto 2422 volte)
aricord
Newbie
*

« il: Luglio 27, 2009, 02:14:12 »
RispostaRisposta

Scusate   se   apro   un  nuovo   topic     , però ho  un   problema  e  vorrei chiedere  un  parere  al   gestore   Jackal    che   vedo  molto   esperto   di  matrimoni  in  Marocco.   Sono  un italiano,  sono   quasi   avvocato   e  ho  una  fidanzata  marocchina   . Abbiamo  pensato   che  la  miglior   cosa    sia   sposarsi  in  Marocco  ,visto che  altre   vie  non  ne    vediamo  ,   poichè probabilmente   il  visto  per    turismo  le   sarà    rifiutato   .   Noi   ci  conosciamo  da   2   anni    ,ma  l'  anno   scorso  la  famiglia   l'   ha   fatta   fidanzare  con  un uomo   molto  più  vecchio   di  lei  per  volere  del  padre  .  Ora  le  mie   domande  sono   :  questo    fidanzamento ,se  non  sciolto  ,   può   impedire  il  nostro    matrimonio in  Marocco  ?   Il   consenso   del     padre   o  di  uno    della    famiglia    è  necessario  al   nostro   matrimonio  o  basta quello  di  lei  ,che   vuole   sposare  me evidentemente   ?L'  adoul   le   chiederà   di  sciogliere  il  suo  fidanzamento con   l'  altro   prima  di   fare il  matrimonio  oppure  le  chiederà  la  presenza  di    uno  della  famiglia   per  firmare  l'  atto di  matrimonio   ?
L'  ultima  cosa :   la  mia    conversione   all'   islam   avverrà   davanti  all'  adoul   ?
Grazie   Jackal    e  complimenti  per il   forum 
Loggato
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #1 il: Luglio 27, 2009, 02:38:24 »
RispostaRisposta

mica tanto esperto  Afro
comunque, c'è da fare tanti considerazioni, in primis, l'età della ragazza e dove sta in Marocco.
partiamo dal predisposto la ragazza è di città "tornerò su quest'argomento", mi sembra strano che abbia accettato un fidanzamento obbligatorio poiché anche nell'islam è proibito oltre alla legge in vigore in Marocco "Modawana", ha sancito pene severissimi, ma ahimè, in campagna l'ignoranza fa si che, ragazze/i vengono obbligati a matrimoni, prematuri o combinati e/o obbligati. e in entrambi gli ambienti, il fidanzamento non ha nessun valore sia legale, istituzionale che religioso. Quindi, non c'è da preoccuparsi.
sempre se la ragazza e di città, e maggiorenne, basterebbe Lei in Marocco per poter sposarsi davanti al ADOUL e con testimoni chiaramente (sempre usando la legge 2004 Modawana), ma comunque il buon senso fa si, che almeno una zia, un cugina, un zio o cugino o quant'altro, sia al corrente, come rappresentante della famiglia che poi il giorno della pacificazione e che in futuro sareste accettato dentro la famiglia, almeno quel parente sarà l'icona e il porta bandiera di quel giorno di matrimonio.
la conversione all'islam, può essere fatta anche qua in Italia, contattando un contro culturale. Ma al contrario di quanto si dice, l'anno scorso, un altro amico del forum italiano, l'ha fatto con il Imam della grande moschea di Casablanca, in pochi minuti (eravamo insieme a Casablanca  ciao )
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #2 il: Luglio 27, 2009, 02:59:58 »
RispostaRisposta

Infatti  lei abita  in  campagna     ,in  un    villaggio   berbero   molto  tradizionalista   ,  i   genitori  premono   per  il  matrimonio  con  quest'   uomo   ,   recentemente però mi  ha  detto  che  potrebbe    però   lasciare il   villaggio  per   un   lavoro  a  casablanca  .Quindi   mi  dici   sarebbe   bene   abitasse  a   casablanca  e  questo   renderebbe  il  nostro matrimonio   molto  più   semplice?   Quindi  il  suo   fidanzamento  non    ha  nessun   valore  legale  ..Che  sollievo  così   eventualmente  anche  l'  adoul   non  solleverà   obiezioni  .
In  effetti    avrebbe  dovuto  rifiutare   questo  fidanzamento   ,  però  ti  dico  le  pressioni   sono  enormi   ,anche  fisiche  purtroppo  ,da  quello  che  mi  racconta  ...ma   penso   te  lo   immagini
Loggato
malak
Sr. Member

« Risposta #3 il: Luglio 27, 2009, 03:37:25 »
RispostaRisposta

Primo ,benvenuto tra di noi.quello ch'ha detto jachal riferisce justamamente le pratiche burocratizia in marocco per il matrimonio ,pero per non arrivare ad un conflitto tra questa ragazza e il padre,la cosa megliore e di fare prima la tua coverzione alla nostra religione che spero che sia vera,e questo sicuramente sara la chiave del problema e poi un consiglio alla ragazza di parlare con la sua famiglia e di cercare la benedizione del padre e di non fare nulla senza provare ad avere il loro consenzo,ma se i vostri sentimenti sono cosi forti andati avanti pure.......con tanti auguri..........
Loggato
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #4 il: Luglio 27, 2009, 04:25:50 »
RispostaRisposta

Berbera molto tradizionalista!!!! mah, sarei tutto orecchi si ci racconti la vostra storia di 2 anni, come e dove vi siete incontrati ecc... ma va bene anche non comment...
secondo mi non devi lasciar sfuggire quest'opportunità di un lavoro a Casablanca. come avevo già detto poi già fare tutto li. e come ha detto Malak, comincia già con la questione dell'islam, contatta un centro culturale, avvicinati alla religione, poi andrà tutto bene incha allah  Afro
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #5 il: Luglio 27, 2009, 06:10:09 »
RispostaRisposta

io    ho     fatto  una  visita  alla   famiglia   ,  una  visita  come  si   intende  in  Marocco  per chidere    la  mano   ,ma  evidentemente    per  il   padre  non    è bastato  ... è rimasto  della   sua  idea    .. non  si  può  escludere   che  abbia  preso  accordi   con  l'  altro    uomo  ,  infatti  ha   detto  che   può  tollerare  la  differenza  di  religione   ,quindi  il   problema  è  un altro,  comunque   seguirò  i  vostri  consigli  grazie 
Loggato
HJMarseille
Full Member

« Risposta #6 il: Luglio 27, 2009, 06:41:25 »
RispostaRisposta

io    ho     fatto  una  visita  alla   famiglia   ,  una  visita  come  si   intende  in  Marocco  per chidere    la  mano ....   

azz....è quello che dovrei fare anche io eh,Jackal??? Wink eheheheheeheh

scherzi a parte com'è stato?Huh?
Loggato

Dai le ali ad un asino e crederà di essere un'aquila
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #7 il: Luglio 28, 2009, 08:32:40 »
RispostaRisposta

io    ho     fatto  una  visita  alla   famiglia   ,  una  visita  come  si   intende  in  Marocco  per chidere    la  mano ....   

azz....è quello che dovrei fare anche io eh,Jackal??? Wink eheheheheeheh

scherzi a parte com'è stato?Huh?
avevo sempre sostenuto quell'idea senza chiedere il permesso di Lei... ma la tua è un altra storia diversa.
Quanto a Aricord, mi stupisce sempre la tua storia "do del tu", perché trovo contraddittorio un berbero che obbliga la figlia ad un fidanzamento forzato, un berbero in campagna, molto tradizionale, e dice che la religione non c'entra... e l'unico pensiero plausibile per conciliare la storia e che il padre aveva già deciso no.
ultima domanda, quando potresti scendere in Marocco?
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #8 il: Luglio 28, 2009, 08:38:12 »
RispostaRisposta

Potrei     scendere   il   mese  di   ottobre    perchè   ?  Credi  sarebbe   opportuno   un incontro  col   padre  ?  (Ammesso  che   ci  si   capisca   ..)
Loggato
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #9 il: Luglio 28, 2009, 08:41:11 »
RispostaRisposta

ho in mento di più  Afro.
nel frattempo, la tua ragazza sarà a Casablanca o dai suoi?
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #10 il: Luglio 28, 2009, 08:43:31 »
RispostaRisposta

che   cosa    hai  in  mente  ?   ...  Dimmi   tutto  ...   ecco  non   so   se  lei   accetterà  il  lavoro   a  Casablanca  ,comunque  ieri   le  ho  detto  di   farlo o   di  cercarne  un  altro   , sempre  in  città  .
Loggato
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #11 il: Luglio 28, 2009, 08:46:44 »
RispostaRisposta

dove sentire un altra persona e dopo te racconterò l'idea "folle" ma simpatica...
mi dice, la tua ragazza andrà a lavorare facendo cosa? mi poi rispondere anche in privato.
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #12 il: Luglio 28, 2009, 08:54:25 »
RispostaRisposta

faceva    la segretaria   ,poi   il  padre  l'    ha   obbligata a  lasciare   il  lavoro   e  quest  '  altro   lavoro  a  casa  sarebbe   sempre  come  segretaria  ,   però    dovrebbe    restare  in  marocco    per  3   anni  ,senza   possibilità  di viaggiare   ,  questo   è  il  problema   .
Loggato
Jackal
Amministratore
Hero Member

« Risposta #13 il: Luglio 30, 2009, 03:15:21 »
RispostaRisposta

Ciao Aricord,
dicevo l'idea era se la tua fidanzata avrà il lavoro a Casablanca nel periodo di Ottobre, si può organizzare un incontro con HJMarseille, io dovrei essere lì, e ogni uno di voi due da una mano all'altro per il matrimonio, e io a parte mangiare gratis, potrei essere colui che vi porto come vuole la tradizione, per trattare con le loro famiglie*
* nel senso, dovrai sostenere i padri i eventuali fratelli zii maschi, nel periodo dei pause tè e/o cene, per parlare dei vostri pregi (esempio HJMarseille è già musulmano, te un avvocato affermato  haka " insomma funziona cosi....    hadi 3andek!
Loggato
aricord
Newbie
*

« Risposta #14 il: Luglio 30, 2009, 03:40:13 »
RispostaRisposta

mi  sembra   un    ' ottima    idea     ,  io  non  sono   ancora   avvocato,  sono  praticante    ,  ma  ti  ringrazio     moltissimo  ,   per    ottobre     dovrei   avere   anche   un  lavoro   ,cioè    un  attestazione  di  lavoro valida   per   il  matrimonio ....comunque  lei   mi  ha   detto  che  per   la  famiglia    l'  essenziale  è  conversione   all'   islam   e   una  certa   rapidità  (   ma  il   padre  deve   ancora  parlare   in  teoria  potrebbe   aver   già   organizzato   il   matrimonio  con   l'  altro )  .Comunque  sei  gentillissimo    Jackal   ,  magari   privatamente  ci  scambiamo  anche  le  mails ok?
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a: